Max Ernst a Palazzo Reale ed sponsor tecnico AerariumChain

5 Ott 2022
Mila Albert
Aggiornamenti

Entriamo nel mondo surrealista di Max Ernst come sponsor tecnico della mostra. Realizziamo il monitoraggio delle opere con le nostre scansioni 3D a supporto dei nostri Condition Report. 

L’universo surrealista di Max Ernst arriva a Palazzo Reale a Milano in una mostra retrospettiva per la prima volta in Italia.  Circa 400 opere tra dipinti, sculture, disegni, provenienti da musei e privati italiani ed esteri, che invitano i visitatori a scoprire affascinanti giochi di percezione, a volte meravigliosi, altre stupefacenti. Armonici enigmi in cui perdersi percorrendo la creatività dell’artista tedesco. Una completa mostra che raccoglie i diversi approcci interdisciplinari alla sua arte.

AerariumChain supporterà la mostra di Max Ernst, in qualità di sponsor tecnico, effettuando il Condition Report e monitoraggio dello stato delle opere. Il compito di AerariumChain è di garantire il controllo delle opere effettuando scansioni 3D di altissima definizione da cui generare  delle vere e proprie impronte digitali che vengono notarizzate in blockchain. 

Il primo controllo viene effettuato all’arrivo delle opere alla Mostra. Una scansione accurata supporterà i restauratori nelle attività di verifica fornendo loro tutte le informazioni relative allo stato di conservazione di ogni opera.

Un ulteriore controllo verrà effettuato alla fine della mostra: comparando le scansioni effettuate in momenti diversi, e con l’ausilio di algoritmi di intelligenza artificiale, sarà possibile verificare rapidamente ed in modo dettagliato il buono stato di conservazione o l’eventuale presenza di qualsiasi cambiamento, per quanto piccolo.

Questi 3D sono estremamente importanti per affiancare il Condition Report,  un documento che registra lo stato di conservazione di un’opera d’arte. Viene generalmente utilizzato da tutte le figure professionali che si trovano a interagire con le opere, nel momento in cui si rende necessario il loro trattamento, la movimentazione, l’esposizione o il restauro

Il valore aggiunto del Condition Report realizzato da AerariumChain è proprio nella combinazione e lo sviluppo di diverse tecnologie per la digitalizzazione dello stato di conservazione. L’identificazione automatica di eventuali non conformità, costituisce un aiuto fondamentale per attività di controllo di grandi quantità di opere o di fornire supporto anche nei processi di restauro.
Sarà alla fine del periodo espositivo quando gli Artmen incontreranno di nuovo le opere per il  secondo confronto con lo scanner. Una mostra, promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura e da Palazzo Reale con Electa, che sarà in programma fino al 26 febbraio 2023.

Credits fotografia:
L’angelo del focolare, 1937 | Olio su tela, 114 x 146 cm | Collezione privata, Svizzera Classicpaintings
Alamy Stock Photo © Max Ernst by SIAE 2022

Langelo-del-focolare-Max-Ernst
Condition report, Musei, Palazzo Reale, Scansione 3D, Sponsor tecnico
richiedi-un-preventivo

Richiedi un preventivo

Affidati a AerariumChain per migliorare l’esperienza museale e culturale, e conservare il tuo patrimonio culturale.

Contattaci