ArtLab 2019, Milano

Maggio 2019

AerariumChain ha partecipato ad ArtLab Investment Forum, un progetto di Fondazione Fitzcarraldo. ArtLab è la piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali.

Durante l’evento Giorgio Rea e Maurizio Rea hanno spiegato come il monitoraggio di qualsiasi opera d’arte, grazie al mix di tecnologie avanzate, sarà preciso come mai prima d’ora. 

AerariumChain: innovazione digitale e patrimonio

Metodi innovativi per monitorare la nostra più grande ricchezza: il patrimonio culturale.AerariumChain, startup selezionata per l'ArtLab Investment forum, propone una soluzione accessibile e scalabile per preservare il #patrimonio culturale. Il #monitoraggio di qualsiasi opera d'arte sarà preciso come mai prima d'ora, grazie ad un mix di tecnologie avanzate.Un'intervista dei nostri volontari.#artlab19

Posted by ArtLab. Territori, cultura, innovazione on Thursday, July 4, 2019

Osservatori Digital Innovation, Milano

Maggio 2019

Maurizio Rea presenta AerariumChain alla giornata dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività culturali, durante il dibattito: “Il viaggio nella cultura è digitale: chi guida?”.

Questo convegno ha trattato i bisogni degli attori del settore della Cultura e ha messo in relazione i processi e le attività svolte per valutare l’utilizzo del digitale, sia nelle loro comunicazioni, che nei loro processi di gestione e organizzazione.

Forum PA, Roma

Maggio 2019

AerariumChain ha partecipato al Forum PA organizzato dalla FPA srl, la società di servizi e consulenza del Gruppo Digital360. Durante il Forum, che ha lo scopo di favorire l’incontro e la collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile.

Giorgio Rea ha parlato di come anche i musei in Italia stiano affrontando la trasformazione digitale.

SEAHA Conference on Heritage Science, Oxford

Aprile 2019

AerariumChain è andata ad Oxford per partecipare all’International Conference on Science and Engineering in Arts, Heritage and Archaeology (SEAHA) ospitato dall’Università di Oxford, Inghilterra. L’obiettivo di questo convegno è quello di discutere sulla ricerca scientifica di alta qualità del patrimonio culturale.

Giorgio Rea, Maurizio Rea e Daniele Bursich hanno presentato AerariumChain durante un dialogo aperto tra accademici, professionisti, imprenditori e responsabili politici di tutto il mondo. 

Milano Digital Week, Milano

Marzo 2019

AerariumChain ha organizzato la conferenza “Top Technologies for Cultural Heritage”, all’interno della Milano Digital Week. 

Una mattinata dove la tecnologia ha incontrato l’arte e l’archeologia per scoprire quali sono i diversi modi in cui possono camminare insieme. 
Grazie alle esperienze raccontate dai diversi esperti che vi hanno partecipato, si è delineato il quadro della situazione attuale e le nuove opportunità offerte dalla rivoluzione che stanno apportando le nuove tecnologie. 

Top Technologies for Cultural Heritage

Grazie ancora a tutti i partecipanti che con il suo prezioso contributo ci hanno spiegato come le #nuovetecnologie possono aiutarci a proteggere il nostro patrimonio culturale! Milano Digital WeekGiorgio Rea, Daniele Bursich, Riccardo Giovanelli, Davide Baesil Basile, Paola Melo, Debora Lo Conte, Maurizio Rea, Fabiano Panzironi APICE Milano SRL – L'arte di trasportare Arte

Posted by AerariumChain on Friday, March 22, 2019

Idee Vincenti, Milano

Novembre 2018

Siamo orgogliosi di aver vinto il contest IdeeVincenti organizzato da Lottomatica insieme a Polihub per la salvaguardia e la protezione dei Beni Culturali mobili. Siamo convinti che, se l’uomo e la natura sono la minaccia, la Blockchain possa essere la soluzione.