Appuntamento con Due Dame a Venezia

17 Mar 2023
Mila Albert
Aggiornamenti

Una collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia ha portato gli Artmen fino a Venezia per realizzare una precisa scansione 3D per affiancare l’analisi iperspettrale dell’opera che permetterà di individuare tutte le caratteristiche pittoriche della tavola.

Gli Artmen di AerariumChain sono sbarcati a Venezia per realizzare una precisa scansione 3D al Museo Correr in un lavoro realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia.

Al Museo hanno un appuntamento con “Due dame”, un dipinto su tavola realizzato da Vittore Carpaccio nel 1495.

Con delicatezza, gli Artmen iniziano a posare la luce dello scanner sul capolavoro veneziano, per scoprire tutti i dettagli del dipinto e realizzare una precisa scansione 3D. Si scansiona ogni singola porzione della tavola, sia sul fronte che sul retro e nessun punto della superficie viene tralasciato.

Non svelerà l’identità delle due dame e neppure i misteri che accompagnano l’opera, ma questa scansione sarà la base dalla quale nascerà la sua Immagine Virtuale Univoca, ovvero, l’impronta digitale che metterà in risalto ogni segreto della sua superficie e che sarà notarizzata in blockchain.

Un lavoro portato avanti da AerariumChain in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia al fine di realizzare una camera climatica destinata ad accogliere la tavola di “Due dame” per proteggerla negli anni a venire. La scansione 3D permette infatti ai tecnici di avere le misure precise dell’opera, così da progettare con precisione millimetrica la termo box e garantirne il funzionamento ottimale.

Un altro modo con cui AerariumChain mette a disposizione la sua arte per proteggere l’Arte: realizzando collaborazioni come questa, che contribuiscono a frenare il naturale deterioramento delle opere. #TheArtofForever

Due Dame
Musei, Scansione 3D, Tecnologia
richiedi-un-preventivo

Richiedi un preventivo

Affidati a AerariumChain per migliorare l’esperienza museale e culturale, e conservare il tuo patrimonio culturale.

Contattaci