Una scansione per navigare nel tempo

25 Nov 2022
Mila Albert
Aggiornamenti

Scansione 3D di due piroghe medievali in legno di quercia per supportare il restauro condotto dalla Dott.ssa Perticucci. Un progetto che ci fa viaggiare nel tempo, finanziato dai fondi Ministeriali.

Ci imbarchiamo in una scansione che ci trasporta tra le acque medievali del Bacchiglione: i nostri Artmen, questa volta, sono “saliti a bordo” di due grandi piroghe monossili medievali in legno di quercia per supportare il recupero conservativo al quale sono state sottoposte. 

Queste antichissime imbarcazioni sono datate al VII-VIII sec. d.C. e sono state scoperte nel 1972 durante i lavori di estrazione della sabbia nel Bacchiglione. Attualmente sono esposte presso il Museo del fiume Bacchiglione, allestito nel Castello di San Martino della Vaneza a Cervarese Santa Croce.

L’intervento degli Artmen è necessario in supporto al lavoro di monitoraggio e di recupero conservativo portato a termine dalla restauratrice Ilaria Bianca Perticucci, finanziato con fondi ministeriali della Soprintendenza. 

Il restauro delle piroghe si è reso necessario perché i prodotti utilizzati in passato hanno provocato colature, cristallizzazioni e velature che era necessario trattare adeguatamente per consentire una corretta conservazione del legno. 

Gli Artmen hanno così realizzato con cura e precisione una prima scansione delle due piroghe, lunghe circa 10 metri, con cui documentare lo stato di conservazione dei manufatti prima dell’intervento di restauro vero e proprio.

La scansione tridimensionale di altissima qualità permetterà un monitoraggio altamente tecnologico delle due imbarcazioni, poiché grazie ad un confronto con i futuri modelli, sarà possibile comprendere al meglio i fenomeni di spostamento e dilatazione dei legni. La seconda scansione è programmata per novembre 2023. 

Questo confronto consentirà di verificare gli effetti delle tecniche di restauro utilizzate  e di comprendere come sfruttare al meglio tutte le risorse a disposizione perché queste imbarcazioni possano continuare a farci viaggiare nel tempo mentre vengono ammirate nel Museo del fiume Bacchiglione.

#TheArtofForever

Foto: Martina Beggiato – Soprintendenza Beni Culturali
https://www.soprintendenzapdve.beniculturali.it/26-novembre-cervarese-santa-croce-cantiere-aperto-presentazione-dellintervento-di-restauro-delle-imbarcazioni-monossili-del-museo-del-fiume-bacchiglione/

scansioni piroghe tempo, time
Beni culturali, Restauro, Scansione 3D, Valorizzazione
richiedi-un-preventivo

Richiedi un preventivo

Affidati a AerariumChain per migliorare l’esperienza museale e culturale, e conservare il tuo patrimonio culturale.

Contattaci