Stampe giapponesi, Samurai e Geishe: scansioni 3D dei miti del Sol Levante

22 Feb 2023
Mila Albert
Aggiornamenti

La cultura giapponese del periodo Edo, raccontata attraverso oltre 300 capolavori dei maestri più importanti, alcuni esposti per la prima volta in Italia. Una mostra che con i suoi colori e luci ci trasporta al Sol Levante per scoprire la sua eleganza, i suoi miti e le sue tradizioni. 

La mostra Utamaro, Hokusai, Hiroshige. Geishe, samurai e la civiltà del piacere si inaugura alla Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, ed è suddivisa in nove sezioni tematiche composte di stampe, armature di samurai, katane, kimono di Geishe, maschere, arredi e ventagli dipinti, che restituiscono il contesto delle scene rappresentate. 

Tra le stampe si trovano alcuni dei grandi capolavori dei maestri dell’Ukiyo-e: la raffinatissima tecnica di stampa che affascinerà incredibilmente gli artisti europei e sarà da impulso a grandi rivoluzioni artistiche. Si possono contemplare i lavori di Hokusai, Hiroshige, Utamaro, Kuniyoshi, Yoshitoshi, Sharaku, tra altri. 

AerariumChain supporta questa interessante mostra in qualità di sponsor tecnico e responsabile delle attività di conservazione effettuando i Condition Report e monitoraggio dello stato delle opere. Questo controllo si realizza effettuando scansioni 3D di altissima definizione da cui generare delle vere e proprie impronte digitali che vengono notarizzate in blockchain. 

Il primo controllo è stato effettuato all’arrivo delle opere allo spazio espositivo di Torino, dalle diverse collezioni di appartenenza. Una scansione accurata supporta i restauratori nelle attività di verifica fornendo loro tutte le informazioni relative allo stato di conservazione di ogni opera.

Un ulteriore controllo verrà effettuato alla fine della mostra: comparando le scansioni effettuate in momenti diversi, e con l’ausilio di algoritmi di intelligenza artificiale, sarà possibile verificare rapidamente ed in modo dettagliato il buono stato di conservazione o l’eventuale presenza di qualsiasi cambiamento, per quanto piccolo. 

Il valore aggiunto del Condition Report realizzato da AerariumChain è proprio nella combinazione e lo sviluppo di diverse tecnologie per la digitalizzazione dello stato di conservazione. L’identificazione automatica di eventuali non conformità, costituisce un aiuto fondamentale per attività di controllo di  grandi quantità di opere o di fornire supporto anche nei processi di restauro.

Una mostra con cui scoprire l’essenza del Giappone attraverso i suoi fiori, i suoi libri, la sua sensualità e i vestiti  e che si potrà visitare durante tutta la primavera, fino al 25 di giugno. Una cultura artistica da curare perché continui a tramandarsi nel tempo. #TheArtofForever

Mostra Giappone
Condition report, Musei, Scansione 3D
richiedi-un-preventivo

Richiedi un preventivo

Affidati a AerariumChain per migliorare l’esperienza museale e culturale, e conservare il tuo patrimonio culturale.

Contattaci