Sponsor tecnici e scansioni 3D per Segni Sacri

20 Ott 2022
AerariumChain
Aggiornamenti

AerariumChain è sponsor tecnico della mostra che rivela come il dialogo tra Chiesa e arte contemporanea è possibile, attraverso una selezione di oggetti liturgici destinati al culto. La mostra chiude le celebrazioni del centenario della Fondazione Scuola Beato Angelico.

In conclusione alle celebrazioni del centenario della Fondazione Scuola Beato Angelico, l’ADI Design Museum di Milano ospita le creazioni più significative al crocevia tra alto artigianato, arte e design. La mostra Segni Sacri: i cento anni della Scuola Beato Angelico, a cura di Federica Sala, espone una selezione di oggetti liturgici destinati al culto realizzati dalla Scuola Beato Angelico e rivela il dialogo possibile tra Chiesa e arte contemporanea. AerariumChain partecipa in qualità di sponsor tecnico, effettuando il monitoraggio dello stato delle opere. Il compito di AerariumChain è di garantire il controllo delle opere effettuando scansioni 3D di altissima definizione da cui generare delle vere e proprie impronte digitali che vengono notarizzate in blockchain. 

L’esposizione mette in luce il ruolo svolto dalla Scuola non solo nel panorama artistico milanese e italiano, ma anche in quello internazionale. Fondata nel capoluogo lombardo nel 1921 la Scuola Beato Angelico è espressione italiana del movimento liturgico e del dialogo tra la Chiesa e il mondo dell’arte: in questo mezzo secolo di presenza, infatti, ha costruito, restaurato, adeguato e decorato centinaia di chiese sul territorio nazionale e all’estero, formando migliaia di allievi. 

La rassegna accoglie le creazioni più esemplificative del rapporto instaurato dalla Fondazione con artisti contemporanei quali, ad esempio, Mimmo Paladino, Andrea Mastrovito e Gio Ponti. Esposti i cinque calici disegnati nel 2017 dai designer Michele De Lucchi, Riccardo Dalisi, Alessandro Mendini, Antonia Astori, Paolo Rizzato per il Museo Diocesano e ora facenti parte della collezione della Triennale di Milano.

Infine, ci sono anche alcuni oggetti storici esemplificativi della varietà di tecniche utilizzate nei laboratori della Fondazione, che hanno dato vita a produzioni liturgiche di grande interesse nella storia della Chiesa. 

Musei, Scansione 3D, sponsor tecnici
richiedi-un-preventivo

Richiedi un preventivo

Affidati a AerariumChain per migliorare l’esperienza museale e culturale, e conservare il tuo patrimonio culturale.

Contattaci