Digitalizzazione di 233 opere al Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova

21 Nov 2022
Mila Albert
Aggiornamenti

Il nostro progetto all’interno del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova, grazie al percorso InnovaMusei, di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo.

Una collezione totalmente digitalizzata. Lo abbiamo fatto al Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova: oltre 233 opere d’arte digitalizzate, attraverso scansioni 3D di altissima definizione, tra cui sculture, dipinti, arazzi, materiale liturgico, gioielli, ecc… Queste scansioni, oltre a valorizzare il patrimonio, consentono di attivare un monitoraggio conservativo delle opere.

In presenza di una seconda scansione, prevista a gennaio 2023, gli algoritmi di intelligenza artificiale da noi sviluppati permetteranno di identificare eventuali difformità tra le due versioni acquisite nel tempo. In questo modo, laddove venisse segnalata una difformità insorta con il tempo, sarà possibile intervenire tempestivamente richiamando l’attenzione dei restauratori per i quali questa tecnologia si pone come un alleato strategico.

Il museo sta anche per intraprendere un nuovo modello di raccolta fondi, ovvero la vendita degli NFTMicro delle Immagini Virtuali Univoche della collezione del museo, create a partire dai modelli 3D. Infatti, con il lancio del marketplace previsto per la fine del 2022,  il museo potrà ricevere un ritorno economico importante, sia dai visitatori del museo, sia dai donatori online piccoli o grandi da poter investire nella conservazione delle opere. Il tutto mantenendo tutti i diritti sulle opere.

Marco Rebuzzi, Conservatore del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova, aggiunge che “il Museo Diocesano compirà l’anno prossimo 40 anni. Con questa ricorrenza si vuole guardare non solo al passato, ma, soprattutto, anche al futuro. Inserire queste nuove tecnologie all’interno del nostro museo è il miglior modo di contribuire alla sua missione. Queste tecnologie sono un alleato importante dei restauratori, perché permetteranno al museo di raggiungere nuovi mercati e di lavorare su nuovi progetti”.

Attività complementari

Siamo molto sensibili all’accessibilità dell’arte. Per questo ci siamo sforzati di rendere accessibili alcune opere del museo per tutti. A partire dalle scansioni 3D della collezione del Museo Diocesano Francesco Gonzaga si sta realizzando la stampa digitale di 10 opere che porteranno alla creazione di un percorso di accessibilità per ciechi ed ipovedenti.

E vogliamo che anche i più piccoli si avvicinino ai musei. In collaborazione con la Cooperativa Alchemilla è stato realizzato un laboratorio per bambini dai 3 agli 8 anni. Questo ha portato la creazione di un laboratorio ad hoc e la sperimentazione, durante InnovaMusei, a cui hanno partecipato 54 bambini che hanno potuto scoprire attivamente il Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova.

Prospettive future

Tutte queste attività al Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova sono soltanto l’inizio di una collaborazione proficua per entrambe le parti. 

Da un lato, per noi, è stato un interessante banco di prova in cui testare e affinare le tecnologie ideate per i musei in modo attivo, diretto e completo, grazie alla vastità e all’eterogeneità delle opere del museo Mantovano.

Dall’altro lato, per il museo, è stato un modo per valorizzare il proprio patrimonio, per  modernizzarsi ed sperimentare nuove modalità di  visita, per attrarre nuovi visitatori e per creare un nuovo modello economico sfruttando le proprie risorse.

Con il supporto di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo, attraverso il percorso InnovaMusei, è stato possibile predisporre le tecnologie necessarie ideate e svilupparle nel contesto del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova, iniziando così una collaborazione che continuerà a dare i suoi frutti in futuro.

mantova
Beni culturali, innovamusei, Scansione 3D
richiedi-un-preventivo

Richiedi un preventivo

Affidati a AerariumChain per migliorare l’esperienza museale e culturale, e conservare il tuo patrimonio culturale.

Contattaci