Lunga vita alla cultura

6 Feb 2023
Mila Albert
Aggiornamenti

Bergamo Brescia, Capitali italiane della cultura 2023, iniziano un anno ricco di mostre ed eventi per rinascere partendo dalla propria cultura.  

La cultura rappresenta un bisogno, se non vitale, necessario a farci stare bene e per questo va alimentata, curata e stimolata. La sua promozione ricorda alle persone tutto quello che un paese come l’Italia ha da offrire, riuscendo a nutrire e ad appagare la totalità dei sensi. Ognuno però deve contribuire a dare valore a tutto ciò, frequentando e rispettando i luoghi della cultura che costellano la penisola. Per questo motivo, il Ministero della Cultura conferisce ogni anno il titolo di “Capitale italiana della cultura” a una città del bel paese. L’obiettivo di questa nomina è, appunto, valorizzare la cultura in termini sociali ed economici sostenendo ed incoraggiando le attività e i progetti culturali delle città. 

Quest’anno, per la prima volta, sono due città a condividere questa nomina: Bergamo e Brescia. Per fare in modo che sia la cultura a farle rinascere dopo il periodo buio vissuto negli ultimi anni segnati dalla pandemia. Con l’animo di crescere insieme, questo titolo è un modo per riconoscere la capacità di rigenerarsi partendo dalla loro storia e dal loro patrimonio artistico, per voltare pagina in modo dolce e stimolante per tutti.  

Mostre, eventi, musei rinnovati, natura, teatro, monumenti da scoprire…. tutte le possibili manifestazioni dell’arte e della creatività,  illumineranno questa(e) capitale durante tutto l’anno. Perché è grazie a una cultura viva che queste città hanno trovato il loro modo per risorgere. Lo hanno fatto partendo dalle origini, senza dimenticare ciò che sono sempre state, che un virus non potrà mai uccidere. 

Lo “spirito” che vive nel patrimonio artistico si è fatto vedere nel momento più opportuno, per dare forza e ricordare che la cultura ha un valore e un potere tale da far risorgere non una, ma due realtà piegate ma non abbattute dagli eventi, per mantenerle vive a seguito di momenti bui. L’arte, se curata e vissuta, ci ricorda che la bellezza persiste agli eventi e rappresenta una vittoria, un simbolo di resilienza, un invito a continuare a vivere perseguendo il bene e il bello. 

 #TheArtofForever

Bergamo Brescia
Arte, Beni culturali, Musei
richiedi-un-preventivo

Richiedi un preventivo

Affidati a AerariumChain per migliorare l’esperienza museale e culturale, e conservare il tuo patrimonio culturale.

Contattaci