Il Messico di Frida Kahlo in 3D per monitorare la conservazione delle sue opere

14 Feb 2023
Mila Albert
Aggiornamenti

Amore e arte, Frida Kahlo e Diego Rivera. Lo scenario, il loro Messico. A Padova una mostra con le opere di una delle coppie di artisti più famose. AerariumChain partecipa come sponsor tecnico realizzando il monitoraggio delle opere con le nostre scansioni 3D a supporto dei nostri Condition Report.


Una coppia nell’amore e nell’arte, Frida Kahlo e Diego Rivera. Per questo, proprio nel giorno degli innamorati viene inaugurata al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova la mostra Frida Kahlo e Diego Rivera. La collezione Gelman. Una mostra che attraverso i suoi colori, i frutti, i vestiti ci trasporta proprio nel Messico in cui Frida e Diego hanno vissuto appassionatamente.
Le opere in mostra appartengono alla collezione di altri due innamorati, il regista  Jacques Gelman e la moglie Natasha, amici dei pittori messicani  di cui si fecero ritrattare più di una volta. Compone anche la mostra una serie di fotografie, ritratti realizzati dai migliori fotografi dell’epoca. 

AerariumChain, in qualità di sponsor tecnico e responsabile delle attività di conservazione, realizza i Condition Report e monitoraggio dello stato delle opere. Il compito di AerariumChain è di garantire  il controllo delle opere effettuando scansioni 3D di altissima definizione da cui generare delle vere e proprie impronte digitali che vengono notarizzate in blockchain.
Il primo controllo è stato effettuato all’arrivo delle opere alla mostra. Una scansione accurata supporterà i restauratori nelle attività di verifica fornendo loro tutte le informazioni relative allo stato di conservazione di ogni opera.

Un ulteriore controllo verrà effettuato alla fine della mostra: comparando le scansioni effettuate in momenti diversi, e con l’ausilio di algoritmi di intelligenza artificiale, sarà possibile verificare rapidamente ed in modo dettagliato il buono stato di conservazione o l’eventuale presenza di qualsiasi cambiamento, per quanto piccolo.

Il valore aggiunto del Condition Report realizzato da AerariumChain è proprio nella combinazione e lo sviluppo di diverse tecnologie per la digitalizzazione dello stato di conservazione. L’identificazione automatica di eventuali non conformità, costituisce un aiuto fondamentale per attività di controllo di  grandi quantità di opere o di fornire supporto anche nei processi di restauro.

Questa è l’unica tappa italiana della mostra, che da 3 anni sta girando il mondo. Dopo Padova e con l’attento monitoraggio di AerariumChain, le opere torneranno a casa, in Messico. 

Mostra Frida Kahlo
Condition report, Musei, Scansione 3D
richiedi-un-preventivo

Richiedi un preventivo

Affidati a AerariumChain per migliorare l’esperienza museale e culturale, e conservare il tuo patrimonio culturale.

Contattaci