statua statue

SCANSIONI A 6 METRI DI ALTEZZA

Una delle imprese più impegnative per gli Artmen: un crocefisso di 6 metri di altezza. Questo 3D verrà riprodotto in miniature di 20cm.

Troneggia sull’altare del Santuario di Santa Rita a Milano un imponente crocifisso. Gesù sulla croce abbraccia i fedeli dall’alto: è una statua di 6 metri di altezza  in bronzo, della metà del ‘900.

Ma in questa occasione accoglie con le braccia aperte agli Artmen, in una delle scansioni più difficili che hanno realizzato finora. L’altezza, lo spazio ridotto e il tempo limitato sono alcune delle criticità che hanno dovuto tenere in conto nel realizzare questa scansione.

Una piattaforma aerea, attraversando la navata della chiesa fino all’altare, ha consentito agli Artmen di raggiungere la giusta distanza dall’opera per lavorare al meglio anche nei punti più elevati. Così, a 6 metri dal suolo e a pochi centimetri dal volto della statua, uno dei professionisti ha eseguito le scansioni 3D della scultura colossale, mentre l’altro Artmen lo supportava controllando in sicurezza che tutti i punti del crocifisso venissero catturati dallo scanner. Un lavoro complesso e di precisione, perché per realizzare l’impronta digitale di un’opera non si può tralasciare nessun dettaglio. 

E così, girando intorno alla statua bronzea, sia ad altezza d’uomo che a livelli resi raggiungibili dalla piattaforma aerea, gli Artmen sono riusciti a realizzare una scansione accurata e completa di tutto il crocifisso. 

Da qui verrà elaborata l’impronta digitale in 3D, la rispettiva UVI (Unique Virtual Image) notarizzata in blockchain. A partire da questa, il crocifisso verrà stampato in riproduzioni di 20 cm così che tutti i fedeli potranno avere con sé una copia reale in miniatura del Gesù Cristo del Santuario di Santa Rita.

AerariumChain consente così di realizzare stampe 3D completamente fedeli all’originale, oltre a permettere ciò che è nella sua mission primaria, ossia di garantire il monitoraggio dello stato di conservazione dell’opera grazie all’immagine virtuale unica che è stata creata con questa prima scansione.

Banner AEC fundraising