musei

IL POTERE DEI MUSEI

Nella Giornata Internazionale dei Musei, celebriamo il loro potere e partecipiamo alla loro trasformazione digitale per rendere l’arte immortale. 

I Musei hanno il potere di trasformare il mondo  che li circonda. Perché i musei, così come l’arte che contengono, parlano di storia, di vite vissute, di allegorie e di racconti dai quali noi oggi possiamo prendere spunto per cambiare e migliorare il nostro presente.

Sono un motore che arricchisce la nostra mente e i nostri occhi: grazie a loro si mantiene viva la cultura ovunque nel corso dei secoli. Una sfida, quella di tramandare questi valori nel tempo che, al giorno d’oggi, può però contare sull’aiuto di diversi strumenti che la rendano più accessibile. Perché oggi per “tramandare la cultura” e mantenere vivo lo spirito dell’arte, c’è bisogno di innovare e di digitalizzare. Ciò significa vegliare sulle preziose testimonianze del passato guardando in avanti, verso la digitalizzazione, creando un nuovo valore per le opere d’arte e garantendo la loro persistenza nel tempo.

È questo il contributo che AerariumChain vuole dare al patrimonio culturale e alle istituzioni museali: garantire l’eternità alle opere d’arte agendo preventivamente nella loro conservazione attraverso un sistema di monitoraggio digitalizzato supportato da scansioni 3D di altissima qualità. Questa tecnologia consente di vedere tutti i minimi dettagli di un capolavoro e, grazie al confronto con una seconda scansione, percepire tempestivamente se, nel tempo trascorso, si siano verificati dei cambiamenti. Questa è quella che noi chiamiamo l’Immagine Virtuale Unica (UVI), ovvero l’impronta digitale dell’opera, unica e irriproducibile, che viene notarizzata in blockchain per impedirne la manomissione.

Inoltre, crediamo nella forza dell’arte e dei musei di auto sostenersi, creando un fundraising proprio attraverso gli NFT. Noi li abbiamo chiamati NFTMicro che, con prezzi accessibili a tutti, consentiranno ai musei di creare un nuovo valore a partire dal proprio patrimonio.

Crediamo fermamente nel potere delle nuove tecnologie poste al servizio della storia e dei musei, per mantenere vivo un pezzo di passato che ci definisce e ci racconterà per sempre. Questo progetto è per noi una vera e propria “arte di far vivere l’arte” nell’eternità. Noi lo chiamiamo #TheArtofForever

Banner AEC fundraising