AERARIUMCHAIN: SPONSOR TECNICO NELLA MOSTRA TIZIANO E L’IMMAGINE DELLA DONNA

Nuovo progetto a Palazzo Reale di Milano, scansioniamo le donne veneziane della mostra Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano come sponsor tecnico. Per noi una grande opportunità e un onore.

AerariumChain è sponsor tecnico della mostra Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano a Palazzo Reale di Milano. Una mostra che raccoglie l’interesse nella Venezia del Cinquecento per l’immagine femminile, attraverso i lavori non solo di Tiziano, ma anche di Tintoretto, Giorgione, Lotto, Veronese, Palma il Vecchio, dove gli autori raffigurano la bellezza muliebre, legata al particolare status che le donne avevano nella società veneziana.

AerariumChain è chiamata, in qualità di sponsor tecnico di questa delicata mostra, ad effettuare il monitoraggio dello stato delle opere (50 dipinti e incisioni, volumi e arti applicate) a maggior tutela del patrimonio stesso. Il compito di AerariumChain è quello applicare il proprio processo che prevede di effettuare scansioni 3D di altissima definizione da cui generare le prime “Immagini Virtuali Uniche” (o UVI) di queste opere: delle vere e proprie impronte digitali di ogni opera che vengono notarizzate in blockchain

Comparando le scansioni effettuate in momenti diversi, e con l’ausilio di algoritmi di intelligenza artificiale, AerariumChain permette di realizzare dei Condition Report, per verificare rapidamente ed in modo dettagliato lo stato di conservazione delle opere. Questo per identificare rapidamente eventuali danni oppure il deterioramento legato a fenomeni di conservazione. Le scansioni 3D vengono effettuate all’arrivo della nuova sede espositiva e alla fine della mostra.

Il Condition Report è un documento di estrema importanza che registra lo stato di conservazione di un’opera d’arte. Viene generalmente utilizzato da tutte le figure professionali che si trovano a interagire con questa, nel momento in cui si rende necessario il suo trattamento, la movimentazione, l’esposizione o la riparazione di un danno. 

Il valore aggiunto del Condition Report realizzato da AerariumChain consta nella combinazione e lo sviluppo di diverse tecnologie per la digitalizzazione dello stato di conservazione e l’identificazione automatica delle non conformità, per aiutare nella conservazione preventiva e manutenzione ordinaria di grandi quantità di opere o di fornire supporto anche quando è troppo tardi, ossia nei  processi di restauro.