Come funziona AerariumChain?

Un servizio scalabile che fa leva su diverse tecnologie abilitanti

Scansione 3D

 

La scansione tridimensionale del bene artistico permette di avere un modello 3D il più fedele possibile dell’opera. Questa è una tecnologia ormai ampiamente sviluppata e accessibile tramite diversi strumenti (dai cellulari ai sistemi professionali).

Caricamento online

 

La scansione 3D caricata su AerariumChain permette di creare un’immagine virtuale univoca, che contiene tutte le informazioni disponibili: il proprietario, l’elenco dei certificati, l’ubicazione ed i contratti (es. assicurazioni). A questa immagine i nostri algoritmi assegnano un Quality Score in funzione della qualità della scansione e dell’attendibilità dei certificati.

Blockchain

 

La nuova immagine univoca dell’opera d’arte viene aggiunta ad una Blockchain: un database distribuito tra più enti il cui tracciato temporale non è modificabile. Questo permette di rendere l’opera universalmente riconoscibile e assicura l’accessibilità ai dati in maniera protetta.

Intelligenza Artificiale

 

Gli algoritmi avanzati di Intelligenza Artificiale permettono il riconoscimento delle opere in maniera sicura, la verifica dello stato di conservazione e un supporto avanzato per il restauro.